Dirama2020_Cover_Diretta_17-07-Sito-Interna

BergamoRiparteInBici

Alcune delle più interessanti esperienze nazionali a confronto per cercare di scoprire cosa è stato realizzato in Italia nel campo della ciclabilità.
Una chiacchierata con Remo Capitanio, redattore del BICIPLAN di Bergamo, Paolo Pinzuti di Bikeitalia, Sebastiano Venneri del GRAB Roma, Federico del Prete di Legambici e Thomas Flengi di Bicipolitana Pesaro.

Partner corner

GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici è un percorso ad anello di 44 chilometri che porta a visitare delle zone molto belle di Roma, note (come ad esempio il Colosseo) e meno note (come il quartiere popolare del Quadraro). L’idea è quella di offrire una proposta a chi voglia visitare Roma in bici, ma anche di far scoprire certi passaggi  – un sottopassaggio, una stradina secondaria che unisce un parco a una pista ciclabile… – che spalancano un mondo di possibilità e che possono essere molto utili a chi vuole provare a spostarsi in bici a Roma, magari per andare al lavoro.

Il BICIBLAN di Bergamo è il piano strategico per la mobilità ciclistica, un Piano di Settore che detta gli indirizzi strategici per la ciclabilità mirati ad ottenere: l’implementazione delle dotazioni ciclabili nel territorio comunale, la diffusione di una cultura ciclabile nella cittadinanza.

Legambici è un circolo di Legambiente dedicato alla mobilità attiva e alla ciclabilità. Nasce nel 2013 come entità social (Facebook, Twitter), per diffondere opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo in quanto a rinnovamento urbano, demotorizzazione e promozione della ciclabilità sia trasportistica sia ricreativa (essere cioè liberi di andare in bici dal lunedì al venerdì, e anche il sabato e la domenica).

La Bicipolitana di Pesaro è una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette. Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo. Vi sono delle linee (gialla, rossa, verde, arancione…) che collegano diverse zone della città, permettendo uno spostamento rapido, con zero spesa, zero inquinamento, zero stress.

venerdì 17 luglio 2020

facebook

19.00

#let’stalkdirama

Segui la diretta a tema mobilità sostenibile, sul canale Facebook di Legambiente Bergamo.