Dirama_Evento_29

Bike Tour

Partiremo dal Mercato agricolo del Parco dei Colli in Valmarina e, passando per il centro della città, raggiungeremo Bikefellas per pranzare in compagnia.
Nel pomeriggio partiremo alla volta de La Porta del Parco per poi visitare la Valle della Biodiversità di Astino.

Partner corner

Ci fermeremo per il pranzo da Bikefellas. Per le/i bikers partecipanti un menu speciale a prezzo fisso 10€ vegetariano e non!

Chi ci accompagna?

FIAB Bergamo – Pedalopolis è una associazione di temerari ciclisti quotidiani. E’ nata a Bergamo nel 2007 con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta promuovendone la cultura sia pratica che teorica e creando spazi e servizi utili alla sua diffusione e conoscenza.

Conosicamo le Best Practice 

Il mercato agricolo del Parco dei Colli di Bergamo è un appuntamento fisso per il sabato mattina in Val Marina. I produttori delle aziende agricole locali offrono i loro prodotti direttamente al pubblico. Un progetto importante che sostiene la produzione genuina a KM Zero promuovendo il buon cibo, la buona produzione e le relazioni sul territorio.

La Porta del Parco è un progetto di comunità teso alla valorizzazione di un’area agricola e all’attivazione di pratiche di sostenibilità che coinvolgono la cittadinanza.Un complesso agricolo situato nel territorio del Comune di Mozzo e alle porte del Parco Regionale dei Colli, composto da un vigneto, da un’area verde che ospita orti sociali e collettivi e da una strutturaadibita a punto ristoro e vendita di prodotti locali e biologici. La Porta del Parco ha come primo obiettivo il miglioramento dell’area da un punto di vista agricolo e gestionale e la valorizzazione in termini di sostenibilità, visibilità e integrazione con la popolazione.

Alla Valle della Biodiversità di Astino Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, si coltiva giardinaggio sostenibile, orti urbani, orti di prossimità e orti botanici. Un’area di 9.000 mq dove vengono piantate ogni anno circa 300 specie oltre 1000 varietà di piante orticole, che variano a seconda delle stagioni e delle programmazioni, dalle più rustiche alle tropicali in vaso. Alla Valle della Biodiversità, ogni giorno cercano di rispondere alla domanda: di quali piante si nutre il pianeta?

sabato 29 giugno 2019

Monastero di Val Marina

10.30 – 18.30