Save the water! Make the olla!
Da due vasi di terracotta costruiremo una olla da inserire nell’orto coltivato.
La olla è un recipiente di terracotta utilizzato come riserva d’acqua.
Essendo di terracotta l’acqua raccolta, piovana o riempita, viene rilasciata lentamente nel terreno.
Seed bombs!
Porta tutti i semi che puoi!
Unendo argilla e semi prepariamo le seed bombs!
Queste piccole palline di argilla , che hanno al loro interno uno o più semi, e possono essere utilizzate per donare alla città o al tuo giardino: aiuole fiorite, angoli colorati e biodiversità. L’argilla aiuta il seme a proteggersi dalla siccità, dal gelo, e dagli uccellini, e al momento migliore sboccerà.
Potrai portarle a casa e utilizzarle come meglio credi!
Il progetto degli Orti nel Parco del Quintino nasce dall’idea che l’orto, piccolo spazio adibito alla coltivazione di piante commestibili, possa essere un luogo bello e condiviso oltre che utile.La passione e la volontà di alcuni cittadini, residenti nei quartieri di Monterosso, San Colombano e Valtesse ha generato una proposta con obiettivi sociali, ambientali e culturali perseguiti dall’associazione Associazione Propolis.
Entrambi i laboratori sono aperti e gratuiti. Per creare i nostri oggetti nel pieno rispetto delle nuove normative, lavoreremo in due piccoli gruppi di massimo 10 persone. Non perderti questa occasione di costruire una olla e una seed bomb direttamente con le volontarie degli Orti del Quintino: prenota il tuo posto al seguente link: www.eventbrite.com/lab-orti.
Si raccomanda agli e alle iscritte di presentarsi muniti di mascherina e di un sorriso sotto ad essa!