Monte-Bastia-header

Passeggiata al tramonto tra i sentieri del Vescovado

Passeggiata naturalistica alla scoperta di uno dei suggestivi itinerari sulle colline di Scanzo all’interno del PLIS Monte Bastia.
Un territorio peculiare “dove arte, enogastronomia e natura si fondono per regalare un’esperienza indimenticabile”.
Ci accompagneranno un volontario di GAP – Gruppo Alpinistico Presolana e un biologo esperto di fauna locale. Insieme scopriremo storia e natura di questo bellissimo territorio.

Itinerario di circa 7/8 km
Partenza alle 18:00 da Piazza Costituzione a Scanzo.
Dopo una breve salita giungiamo subito alla chiesetta degli alpini del Monte Bastia. Questo è il dislivello/tratto più impegnativo di tutto il percorso!
Rimarremo poi sul crinale fino a Tribulina, poi il colle dei Pasta per scendere in località Donecco e percorrere le Serradesche. Risaliremo dalla frazione Negrone lungo via del Cornone e via Medolago per rientrare quindi a Scanzorosciate. Rientro previsto per le ore 21.00

Partner corner

Si ringrazia il Comune di Scanzorosciate per la collaborazione.

Gruppo Alpinistico Presolana – Quello del GAP è un percorso lungo quasi cinquant’anni ormai, con l’entusiasmo della sua fondazione e della scoperta della montagna in gruppo, le prime avventure fuori dall’Italia, l’affermarsi nel mondo alpinistico bergamasco per i soci più “forti”. Poi la diffusione “dell’andare in montagna” nel paese, in ogni stagione e con ogni disciplina alpina, il passaggio verso i più giovani, all’alpinismo giovanile con lo slogan “in montagna con noi”, l’avventura del Kilimanjaro, con il gruppo di ragazzi under 18 sulla vetta il Natale 1996. Ed ecco “l’età adulta”del gruppo, la nuova sede nel parco comunale, il nuovo statuto e il ruolo sociale sul territorio che ormai viene riconosciuto, e i nostri giorni: impegnativi, comunicativi, esigenti… Le montagne non significano solo sentieri o facili ghiacciai: nelle ascensioni dei soci vi sono anche le pareti, le creste, gli itinerari più impegnativi, più difficili, per raggiungere anche le vette più alte delle Alpi, in qualche occasione fuori dall’Europa, con il nome del G.A.P. sulle Ande, in Tibet, in Patagonia, in Himalaya, sul Caucaso, in Africa… Il GAP ha mosso i suoi passi dai sentieri fuori casa, sino ai più famosi trekking delle Alpi. Dal Triglav al Monviso, passando per il M. Rosa, il Tour del Monte Bianco, dell’Argentiere, non dimenticando Badile e Alpi Centrali. Ha affrontato con entusiasmo i sentieri attrezzati nelle spettacolari Dolomiti ed esplorato gli Appennini e l’Italia Centrale, spingendosi sul Gran Sasso, Assisi, l’Argentario, le isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica. I più motivati hanno preso parte anche al trekking della Cordillera Blanca (perù) e Annapurna (Nepal).

Sabato 18 luglio 2020

Colline di Scanzo

#staytogetherdirama

Tutte le passeggiate sono aperte e gratuite.
Per goderle a pieno nel rispetto delle nuove normative, ci muoveremo in un piccolo gruppo di 20 persone al massimo.
Partenza alle ore 18.00 e rientro previsto per le 21.00

Non perderti questa occasione di stare in natura e scoprirne le diverse sfaccettature: prenota il tuo posto tramite i canali Dirama!

Prenota per partecipare a questo link

https://www.eventbrite.com/e/passeggiata-vescovado