QUALI SONO GLI STRUMENTI NORMATIVI E AMMINISTRATIVI PER COSTRUIRE LO SPAZIO CON LA CITTADINANZA?

Legambiente Bergamo invita all’incontro di aggiornamento che presenta alle pubbliche amministrazione, uffici tecnici e addetti ai lavori gli strumenti e metodi per la realizzazione di interventi di progettazione partecipata; Dalla strutturazione dei patti di collaborazione, agli atti amministrativi di attuazione dei progetti fino alle azioni anche temporanee di urbanismo tattico.

 

14.00 – 14.10 ingresso partecipanti
14.10 – 14.40 come costruire lo spazio di comunità : best practices Luoghicomuni/Piazze Aperte, ingredienti, atti normativi, etc
14.10 – 15.10 vostre esperienze sul campo, difficoltà incontrate, curiosità e/o perplessità sul tema
15.10 – 16.10 testimonianze di E.Petz e C.De Grandi
16.10-16.30 domande eventuali e saluti

 

Intervengono
Gloria Gusmaroli progettista freelance, si occupa di strategie di riattivazione di luoghi in disuso attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. Architetta di formazione, collabora da diversi anni con Labsus, Fondazione Cariplo e Fondazione Fitzcarraldo di progettazione a base socio-culturale, capacitazione della cittadinanza attiva e innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.

Eugenio Petz di Ufficio Partecipazione Attiva – Comune di Milano

Chiara De Grandi Architetta, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT) del Comune di Milano

Con il patrocinio di OAB – Ordine degli Architetti di Bergamo che riconosce ai professionisti e alle professioniste 2 crediti per la partecipazione al seminario.

Il link Zoom per connettersi al Webinar sarà comunicato via mail agli/alle iscritte in data 16 Settembre.