Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024
Centri di ricerca

alla scoperta della riserva naturale oasi wwf di valpredina

Visiteremo l’area protetta riserva naturale Oasi WWF di Valpredina, accompagnati da naturalisti esperti lungo un sentiero attrezzato adatto a tutti e tutte. Pannelli illustrati e bacheche informative ci accompagneranno nella conoscenza di luoghi, animali e piante dando spunti per imparare a capire le connessioni tra gli elementi del grande ecosistema naturale di cui tutti siamo parte. Gli stagni didattici, il giardino delle farfalle, l’area compostaggio, l‘orto sinergico e biologico, le piante officinali, l’area faunistica sono solo alcuni dei tesori da scoprire all'interno dell'Oasi.
Per il pranzo al sacco, oltre alla visita all’area didattica, per coloro che volessero affrontare una camminata più impegnativa attraverso i sentieri segnalati, è possibile raggiungere da prima l’osservatorio  a Cà Pessina (530 s.l.m.) poi,  passati dall’area anfibi a Cà Muratori  (750 s.l.m.), si può raggiungere la cima del Monte Misma per ammirare il panorama dell’arco alpino delle Orobie e verso sud l’intera pianura fino all’Appennino.

Sabato 6 luglio

Valpredina

ore 14:30

Punto di ritrovo:
Cenate

Partner di progetto

Oasi WWF di Valpredina
WEB: valpredina.eu
L' Oasi WWF di Valpredina è un tassello di natura tra i più intatti delle Prealpi bergamasche. Si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT2060016) nel comune di Cenate Sopra (Bg).
L'area si estende per circa 90 ettari, costituita in prevalenza di boschi misti con coste rocciose e coltivi, ed è percorsa dal torrente Predina.
A Valpredina, inoltre, è operativo un importante CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici).
DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it