Poesia leggera
Voce e percussioni. Corpo e tempo. Poesia, filosofia, natura.
Un racconto volutamente non biografico, per rappresentare l’interezza di una personalità e quegli interrogativi sull’esistenza che abitano in chiunque.
Le parole di una delle più importanti voci femminili del secolo scorso si svelano attraverso una doppia drammaturgia - letteraria e musicale - come mezzi per ricreare una dimensione umana totalizzante. Parole giovani e mai casuali, non accompagnate, bensì rappresentate attraverso il suono, che si pone come strumento narrativo. Suono è il tempo che scorre inesorabile, ora intenso e stimolante, ora lento ed ansioso.
Un punto di vista, una prospettiva per guardare la vita della poetessa Antonia Pozzi - morta giovanissima, all’età di ventisei anni – attraverso opere scritte quasi cento anni fa, ma ancora attuali. L’obiettivo è darle voce, in un viaggio nella sua poesia visiva, simile ad una scalata sul monte Grigna, ad una passeggiata sotto la pioggia milanese, ad una rincorsa verso l’inafferrabile teoria; con un’ingordigia verso le parole dai significati celati dietro ai correlativi oggettivi.
Come un buon libro, ma dal vivo e con più percussioni.
Che sia Antonia a condurci nel suo mondo, non noi a spalancarne le porte.
Di e con: Chiara Donizelli, Sebastiano Ruggeri
Musiche originali e drammaturgia sonora: Sebastiano Ruggeri
Drammaturgia: Chiara Donizelli
Poesie, diari e lettere di Antonia Pozzi
ISCRIVITI GRATUITAMENE QUI
L'evento è gratuito previa iscrizione obbligatoria QUI
Incontro presso Fontanella entro le ore 21:00
Numero massimo di partecipanti: 40 persone. Solo chi ha la registrazione sarà ammesso/a.
Consigliato per un pubblico adulto +14.
Siete pregati/e inoltre di presentarvi con mascherina... e un bel sorriso sotto ad essa!
Teli e cuscini per sedersi sono consigliatissimi!
Si raccomanda ai/alle partecipanti di organizzarsi al meglio con le automobili. Disponibilità parcheggi limitata e ambiente da preservare!
L'evento è organizzato in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII