Visita in azienda agricola

cultura agricola locale, fare bene fare buono: ca' del stongia

L'Azienda agricola Ca’ del Stongia è un'azienda a gestione totalmente familiare situata in Valle del Lujo dove vengono allevate capre di razza Saanen per la produzione casearia, ma anche vacche di razza bruna alpina, suini, conigli e galline. 
Alessandro Breda porta avanti ormai da anni la passione di allevatore ereditata dal nonno, con una forte cura per gli animali, il territorio, e le tradizioni. Una caldaia di rame da 5 quintali risalente ad un antico caseificio della Valle attivo 80 anni fa è diventato il simbolo della volontà di dare nuovo slancio all’agricoltura e all’allevamento in Valle del Lujo.Alessandro cerca di ricostruire la storia di questo strumento per spiegare anche cosa era la cosiddetta “piccola Svizzera”, che una volta contava ben 6 caseifici in 5 frazioni. “L’agricoltura va mantenuta ed è un’ottima occasione per raccontare quello che è stata la Valle di un tempo. “In collaborazione con la video-maker Sara Razk è partito il progetto So-stare in natura, un video documentario per valorizzare il territorio della Valle del Lujo coinvolgendo tutti i protagonisti dell’evoluzione storica agricola del luogo.
Alessandro aprirà le porte della sua azienda per guidarci alla scoperta di questo piccolo scorcio di storia locale. Seguirà una degustazione dei prodotti dell’azienda.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI

#farebuonofarebene

venerdi' 23 luglio

Via Lunga, 36 - Abbazia (BG)

H 18:00

Tutte le passeggiate sono gratuite previa iscrizione obbligatoria CLICCA QUI per iscriverti

Incontro presso l'azienda agricola alle ore 18:00

Numero massimo di partecipanti:
25 persone.

Si raccomanda agli e alle iscritte di presentarsi con mascherina...e di un sorriso sotto ad essa!

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: