Visita in azienda agricola

cultura agricola locale: le sorgenti

Visita all'azienda agricola Le Sorgenti alla scoperta della distillazione degli oli essenziali.
Le pratiche agricole tradizionali, il biologico, la produzione a km zero, il coinvolgimento delle comunità rendono i prodotti delle piccole realtà del nostro territorio preziose e insostituibili. Dirama ci porta a conoscerne alcune!

PARTECIPA E ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI

#culturagricola

giovedi' 8 luglio 2021

Colle dei Roccoli Bergamo

18:00

Tutte le passeggiate sono gratuite previa iscrizione obbligatoria CLICCA QUI per iscriverti

Incontro presso l'azienda agricola alle ore 18:00

Numero massimo di partecipanti:
25 persone.

Si raccomanda agli e alle iscritte di presentarsi con mascherina...e di un sorriso sotto ad essa!

Partner di progetto

L’Azienda agricola “Le Sorgenti” nasce dal recupero di uno spazio rurale e di due cascine del 1500 ad opera di Gianbattista e Paola Viganò. L’Azienda, situata all’interno del Parco regionale dei Colli di Bergamo, è vocata inizialmente alla produzione di vino Valcalepio biologico. La coltivazione di piante essenziere e la produzione di Oli Essenziali inizia nel 2014 ad opera di Fabrizio Gelmini e di Cristian Testa, ricercatori esperti in aromaterapia ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche.  Nasce così la linea di Oli Essenziali ed Idrolati a marchio "Le Sorgenti", estratti scrupolosamente secondo il metodo  in corrente di vapore, da piante coltivate in regime biologico all'interno dei 13 ettari di terreno agricolo dell'Azienda. L’Azienda agricola ospita al suo interno l’Associazione per attività assistita con asini e onoterapia denominata “Il Roccolo degli Asini“ e un allevamento apistico, per la produzione di miele e propoli, curate dall’Apicoltore Gualtiero Bonaldi, iscritto all’Associazione Apistica Nazionale.
lesorgentiessenze.it

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: