Ti sei mai chiesto/a cosa si nasconde dietro la maglietta che hai comprato per pochi euro? Come funziona l’attuale industria dell’abbigliamento fast e ultra fast fashion? Quello che indossiamo rispetta i diritti di chi lavora e dell’ambiente?
A queste ed altre domande risponderemo in questo incontro informale per riflettere insieme in un’ottica che abbracci la complessità e affronti le reali responsabilità di questo modello di produzione, che non sono sulle spalle solo della singola persona che acquista.
Insieme alla cooperativa Amandla parleremo delle possibili alternative approfondendo la filiera equo-solidale e con La Terza Piuma capiremo il processo di smaltimento dei rifiuti tessili, il riutilizzo degli scarti e la moda del recupero creativo.
COME FUNZIONA IL NOSTRO SWAP PARTY?
Cerchi un’occasione per evitare di acquistare da brand fast fashion e al tempo stesso trovare vestiti che ti piacciono in un modo accessibile e alternativo? Dai un’occasione al second-hand!
E’ semplice: porta qualcosa che non usi più in buono stato e pulito, per un massimo di dieci capi, e scambialo con i vestiti e gli accessori che troverai. Se per caso non hai nulla da scambiare, non importa: prendi quello che ti serve! Il nostro obiettivo è creare un clima in cui si scambi e prenda consapevolmente senza monetizzare i vestiti, ma valorizzando ciò che nel nostro armadio non ci serve più.
LABORATORIO DI CUCITO
Hai sempre i calzini bucati e vuoi imparare a sistemarli anziché buttarli? All'interno del nostro swap ci sarà un angolo in cui Alice, studentessa di una scuola sartoriale, ci insegnerà le basi del cucito in un laboratorio aperto a tutte e tutti. Se vuoi, porta calzini, magliette o capi bucati, al resto ci pensiamo noi!
A partire dalle 17 Swap party - una festa in cui si scambiano i vestiti
dalle 18 alle 20: attività informali di gruppo (workshop)
alle 20: laboratorio di cucito, per non avere più calzini bucati e cerniere rotte!
dalle 20: aperitivo offerto dal Festival e musica
Ingresso riservato a socə Arci con tessera 7€ (la tessera si può fare sul posto!)
In collaborazione con:
Ink Club Bergamo
Cooperativa sociale Amandla è una cooperativa sociale onlus che da più di 25 anni lavora per creare un mondo più giusto per tutti attraverso il commercio equo e solidale.
La Terza Piuma è un’associazione che promuove attività connesse tra loro da un filo verde: il filo della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Oltre spazio aperto e solidale è uno spazio autogestito da ragazze e ragazzi ad Almenno San Salvatore, vuole essere un luogo di confronto per promuovere un dialogo aperto e partecipato su temi diversi, che stimoli sguardi critici e consapevoli sulla realtà e che si concretizzi in iniziative sociali e culturali. da circa due anni ci occupiamo di un mercatino per il baratto di vestiti usati.
Alice, in arte "Punti incantati", studia modellistica sartoriale e condivide ciò che impara sui social
Questo evento è un progetto REACT del gruppo giovani di Legabiente Bergamo organizzato in collaborazione con Legambiente Lombaria