Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
5a Edizione
dal
16 giugno
al
9 luglio 2023
passeggiata ornitologica

Gli uccelli del Canto Alto

Una passeggiata ornitologica dedicata all’osservazione e all’ascolto degli uccelli, in compagnia dell’ornitologo naturalista Enrico Bassi. Lungo il percorso, che parte dal parcheggio di Monte di Nese, raggiungeremo dapprima la località Canto Basso per poi salire sul Canto Alto, la vetta più alta del Parco dei Colli di Bergamo, che domina la pianura e l'imbocco delle Valli. Qui osserveremo le specie tipiche della prima fascia montana dell’avifauna bergamasca. In particolare, ci concentreremo sugli uccelli dei prati-pascoli e dei boschi termofili e ancora la fauna rupicola, sperando nel volo a "spirito santo" di un gheppio, la saetta di un falco pellegrino o il veleggiare elegante di un raro nibbio bruno. Simuleremo un censimento ornitologico, registrando tutte le specie osservate e in canto territoriale.
Dal Canto Alto, scenderemo (allegramente) verso la Forcella del Sorriso, per poi risalire al Canto Basso e chiudere l'itinerario ad anello.

Qualche indicazione molto utile:

  • Chi ha il binocolo/cannocchiale è caldamente invitato a portarlo.
  • Indossare scarponi leggeri/pedule
  • Portare il pranzo al sacco: Cose buone da mangiare e condividere…
  • Portare la propria borraccia. Acqua assente lungo il percorso.
  • Cappellino e maglia di scorta

Domenica 18 giugno

Monte di Nese

Ore 09:00

Ritrovo:

Parcheggio di via Bracc 4, Monte di Nese

Partner di progetto

Ospite del'incontro
Enrico Bassi
Laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Pavia, si occupa prevalentemente di avifauna selvatica, censimenti e ricerca ornitologica, ripristini e mitigazioni ambientali. Dedica un particolare riguardo alle problematiche inerenti la conservazione dell'avifauna italiana e dei rapaci diurni e notturni quali la perdita e sottrazione di habitat, la gestione dei Siti di Rete Natura 2000, gli impatti delle linee elettriche e dei cavi aerei, il disturbo dell'attività outdoor, dell'attività di caccia e il saturnismo di origine venatoria (intossicazione causata dai proiettili di piombo usati nella caccia). Ricercatore e ornitologo di ERSAF-Parco Nazionale dello Stelvio (2004-2022) e Parco Nazionale Gran Paradiso (2019-2022) per cui ha seguito progetti pluriennali sulla conservazione di Aquila reale e Gipeto. Membro dell'Advisory Board della VCF (Vulture Conservation Foundation), organismo impegnato nella ricerca e conservazione degli avvoltoi europei, africani e del Medio Oriente.
DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: