Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024
immersione forestale

immersione forestale ai fontanili del conzacolo

Il bosco dei Fontanili del Conzacolo a Spirano, con la secolare storia delle sue risorgive, è un luogo storico fondamentale per il territorio della bassa bergamasca. Ricco in biodiversità si caratterizza per l’eterogeneità delle comunità vegetali presenti che rendono l’area, oltre che ricca di fascino e magia, estremamente rilevante dal punto di vista naturalistico.
L'immersione forestale proposta da Nume del Bosco ci porterà a vivere il bosco attraverso i sensi per ampliare la percezione della propria presenza in questo luogo antico e rendere tutti più consapevole del beneficio che il bosco regala alla mente e al corpo.
Shirin-Yoku che in giapponese significa Bagno di Bosco, nasce negli anni ’80 in Giappone e si diffonde in tutto il mondo grazie agli studi scientifici di: Qing Li e Yoshifumi Miyazaki con il termine più conosciuto di Forest Therapy. Si tratta a tutti gli effetti di un percorso di cura rivolto al fisico e all’animo.

mercoledì 3 luglio

spirano

ore 18:30

Partner di progetto

Maela Canu e Nunzia Leone facilitatrici di immersioni forestali con formazione scuola AIMeF e Imaginal Academy. Arriviamo da mondi diversi, quasi opposti, ma avendo anime simili e passione per la natura non potevamo che incontrarci e iniziare un percorso assieme. Mettendo insieme le nostre competenze e professionalità abbiamo creato percorsi ed incontri dedicati a chi ha voglia di mettersi in gioco e di uscire dalla propria zona confort e/o approcciarsi e sentire la natura con una nuova modalità. La terapia forestale infatti, tratta a tutti gli effetti percorsi di cura rivolti al fisico e all’anima.

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it