talk on-line

terre, luoghi, persone: progettare solidale

La progettazione sociale e l'architettura sostenibile perseguono un cambiamento utile per la “collettività” impiegando al meglio le risorse e mettendo in pratica nuove strategie collaborative e di riuso,  anche quando i budget e il tempo sono limitati. Aspetti ecologici e ambientali, di inclusione sociale, ricadute positive sulla collettività e sul futuro sono solo alcuni degli aspetti di questi nuovi approcci. Insieme all'architetta Gloria Gusmaroli ne parleremo con alcune tra le più interessanti realtà nazionali e internazionale che lavorano ogni giorno allo sviluppo e alla ricerca in questo campo: Critical Concrete dal Portogallo, Studio Gisto da Milano e SiBaTer da Roma.

#progettaresolidale

martedi' 6 luglio

Facebook Dirama e Legambiente

H 18:30

Puoi seguire l'incontro online sulla pagina facebook di Legambiente Bergamo e Dirama

 

Partner di progetto

CRITICAL CONCRETE (Porto)
WEB: criticalconcrete.com

Critical Concrete è una realtà di ricerca e studio che promuove nuovi meccanismi per riabilitare l'edilizia sociale e migliorare gli spazi pubblici e culturali condivisi dalle comunità a basso reddito. Dal 2016 al 2019 ha organizzato l'annuale Summer School:pratica e teorica internazionale dove famiglie bisognose, studenti e un gruppo interdisciplinare di mentori, ricercatori e professionisti si sono uniti per dimostrare il potere collettivo in grado di cambiare le abitudini abitative delle persone. Tra gli obbiettivi principali del gruppo: sviluppare e condividere un approccio ecologico e sociale alla pratica edilizia. Contribuire alla lotta per il diritto fondamentale a un alloggio adeguato. Imparare e condividere un modo di vivere più ecologico e sostenibile. Sostienere iniziative che combattono per l'uguaglianza razziale, sessuale e sociale, nonché per i diritti degli animali. Il tutto attraverso format educativi incentrati sull'architettura sociale e sostenibile.  Non soddisfatti degli interventi puntuali attuati grazie alle passate Summer School, nell'autunno 2020, ha avuto inizio la prima edizione del programma educativo Sustainable-Sustainable Architecture post-graduation della durata di un anno accademico, strutturato in 70 ore di teoria online e 210 ore di workshop pratici, collegando argomenti di costruzione sostenibile, progettazione partecipata e gestione di progetti sociali. Nel 2021 abbiamo lanciato criti.co, una piattaforma e-learning di apprendimento online incentrata sull'educazione sostenibile. Su questa piattaforma emergente, stiamo riunendo individui e piccole organizzazioni che lavorano nel campo della sostenibilità per creare corsi online per condividere le loro competenze specifiche. Questi corsi combinano input teorici, strumenti di comunicazione interattiva e, ove applicabile, compiti pratici.

SIBaTer è un progetto  di supporto istituzionale alla costruzione della Banca delle Terre di cui sono destinatari Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. SIBaTer è gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione  IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale ed è un progetto finanziato dal programma complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
I servizi di accompagnamento tecnico dei Comuni sono perciò prestati a titolo completamente gratuito  e prevedono:  i)  individuazione e censimento dei terreni (e fabbricati rurali/immobili funzionali), sia di proprietà comunale, sia di proprietà privata presenti sul territorio comunale e che si trovino in stato di abbandono;
ii) avvio di un processo di valorizzazione e pubblicazione di avvisi pubblici per l’affidamento dei beni censiti preferibilmente a giovani, anche organizzati in forme societarie/associative o in cooperativa, che intendono realizzare attività imprenditoriali e/o di servizio nei territori di riferimento.

 

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: