Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024

La passeggiata tra le Valli d’Argon sarà un’opportunità unica per esplorare le meraviglie del nostro ambiente locale. Saremo accompagnati da una guida botanica esperta Carolina Pasinetti, che condividerà con noi le sue conoscenze approfondite sulle specie vegetali e la loro importanza ecologica.

Esteso su una superficie di 650 ettari ricadenti nei comuni di Albano Sant’Alessandro, Cenate Sotto, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri, il Parco Valli d’Argon è un parco locale di interesse sovracomunale che prende il nome dal Monte d’Argon. Grazie alla sua posizione nella zona più densamente abitata e urbanizzata della fascia pedemontana lombarda, il parco ricopre un ruolo importante per la sua fruibilità e per la conservazione del territorio.

Durante la passeggiata, avremo l'opportunità di identificare diverse specie di piante e fiori selvatici, apprendere curiosità e informazioni scientifiche sulla flora locale, comprendere l'ecosistema del luogo e l'importanza della conservazione ambientale e infine godere di una buona compagnia immersi e immerse nella natura.

L'evento è aperto a persone di tutte le età e non richiede una preparazione fisica particolare.

Un'escursione notturna nei boschi sulle pendici del Monte Gussa accompagnati da Marco Rampinelli guida ambientale dell'associazione Noi Alpi. Scopriremo un contesto naturalistico molto suggestivo, tra boschi e coltivi, e che si trova a due passi dalla città di Bergamo. Qui poter ammirare, oltre alla fauna notturna e i suoi segreti, la splendida vista sulla pianura dalla cima del monte.

Si consigliano scarponcini e pantaloni lunghi, felpa, torcia e come sempre la propria borraccia!

“La Canzone della Terra” è un documentario che riflette sul rapporto tra uomo e natura e sul legame tra genitori e figli. La regista e protagonista Margareth Olin torna nella valle in cui è nata e cresciuta nel cuore della Norvegia, dove ancora abitano i suoi genitori. Il suo obiettivo è filmare per un anno intero lo scorrere del tempo e delle stagioni in quel luogo, attraverso gli occhi delle persone che lo abitano. Saranno evidenti gli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai norvegesi. Così, il film custodisce la memoria degli abitanti della valle che hanno vissuto in armonia con l’ambiente ascoltando e osservando la melodia della terra.

Introduzione a cura di Lorenzo Baio di Legambiente Lombardia.

Biglietti di ingresso acquistabili direttamente alla cassa del cinema.


La natura e l'arte si mescolano in un momento collettivo di cura per l'ambiente e per chi lo abita, attraverso la lettura di poesie e suoni nella bellissima cornice del Cortile San Giorgio.

Alcuni dei temi principali saranno la natura, gli animal, la cura dell’ambiente, l’abitare e le conseguenze della crisi climatica sul nostro territorio. Se anche tu scrivi su queste tematiche e vuoi portare un tuo  testo o un libro che hai letto, dei tuoi disegni da condividere puoi farlo. Concludiamo insieme il festival Dirama 2024! 

dalle 18.30 alle 20.00: lettura poesie e confronto sulla tematica ambientale 

dalle 20.00: aperitivo offerta dal Festival e musica live

In collaborazione con: Mauro Fusar Poli Gaia Incarbone, due poeti emergenti che leggerano poesie sui temi della relazione tra essere umano e ambiente. Con loro i suoni di Riccardo Boffa e Sara Corti.

 L'aperitivo finale è realizzato con i prodotti della cooperativa sociale Amandla e sarà equosolidale vegano e con opzione senza glutine.

ATTENZIONE: Portate teli e tappetini per sedervi a terra!

DOVE?
Cortile San Giorgio, Via Quarenghi 41 Bergamo

LA SERRA, CHIUDI GLI OCCHI E INIZIA A GUARDARE

Una serra ce l’hai perché hai qualcosa da metterci dentro, da non fargli prendere freddo. Una serra è una protezione ulteriore, un’attesa per un desiderio di sbocciare, un prendersi cura che porterà a qualcosa di meglio. La Serra uno spazio magico, all'interno del quale vengono protette e allevate numerose specie di piante fantastiche.

di e con Barbara Covelli ambientazione e sculture di Antonio Catalano
allestimento tecnico di Adriano Salvi

le date:

Giovedì 6 luglio ore 21:00

Venerdì 7 luglio ore 21:00

Sabaro 8 luglio ore 21:00

Incontro organizzato in collaborazione con Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota e con il Comune di Bergamo

Carlos Nobre è uno scienziato brasiliano riconosciuto per il suo lavoro sulle interazioni biosfera-atmosfera e sugli impatti climatologici della deforestazione dell'Amazzonia e del riscaldamento globale, concentrato soprattutto sul rischio di "savannizzazione" di questo bioma. Con una carriera accademica e professionale di lunga data, iniziata con una laurea in ingegneria elettronica e un dottorato in meteorologia al MIT, Nobre ha contribuito alla creazione di centri di ricerca sul clima e sui disastri naturali in Brasile.

È stato coinvolto in importanti programmi internazionali ed è autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche. È membro di diverse accademie, tra cui la National Academy of Sciences degli Stati Uniti e l'Accademia Mondiale delle Scienze. È membro dell'IPCC, e tra gli autori del Quarto Rapporto sul cambiamento climatico insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2007.

Attualmente, fa parte di comitati scientifici globali sul clima e la salute del pianeta ed è ricercatore senior presso l'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di São Paulo. È anche il creatore del progetto Amazonia 4.0, che cerca un nuovo paradigma di sviluppo basato su una bioeconomia guidata dalla biodiversità e sull'utilizzo delle moderne tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale.

Una serata di letture libere e confronto su tematiche come ambiente, femminismo e tanto altro all’interno di un rifugio per animali. A partire da testi selezionati e da voci che ci condurranno nella lettura, proveremo a muoverci travisioni e prospettive diverse.
Se ti fa piacere, porta un testo, una poesia, una riflessione da condividere con le altre persone!
A seguire, L'altra Scuderia propone una cena vegan con una donazione a partire da 10 euro.

Non è possibile portare animali domestici all'interno de L'altra Scuderia.

L’altra scuderia: è un progetto che nasce dall’idea di Heidi di trasformare un maneggio in un rifugio che si occupa di ospitare animali di specie diverse recuperati da situazioni critiche. Ospita 105 animali tra cani, gatti, anatre, galline, galli, criceti, capre, cavalli, cavie, asini e un pony, e si auto-sostiene ospitando dei cavalli in pensione, con raccolte fondi libere e con donazioni di privati.

L'Altra Scuderia non è accessibile in auto in quanto si trova in una strada di campagna privata. Si consiglia di lasciare l'auto nella zona residenziale adiacente e raggiungere a piedi il rifugio in via Pradone 3. 

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it