il plis parco agricolo madonna dei campi

19 Luglio 2021

La verità è che non conosciamo abbastanza la bellezza del nostro territorio!
Questo perché anche la bellezza cambia, si muove, nasce altrove.. e non sempre siamo "nelle vicinanze" per accorgercene!

Dirama ha questo compito, tra gli altri, portarci alla scoperta delle bellezze ambientali e paesaggistiche della nostra città e della nostra provincia, rivelandocene di nuove proprio quando pensiamo di conoscerle tutte!

Sabato insieme a Alessandro Mazzoleni, biologo esperto e progettista ambientale abbiamo visitato il Plis Parco Agricolo Madonna dei Campi, che collega i quartieri Colognola e Grumello; un percorso pedonale ciclistico immerso i una tipica area agricola, di quelle con la rotaia della ferrovia a lato del sentiero!
Il PLIS parco agricolo nasconde molti tesori... che non sono poi così nascosti in realtà.
lo sapevate che il torrente Morla anticamente seguiva un corso molto diverso da quello che conosciamo oggi?
Non solo nel centro della città, tratto di cui forse conosciamo qualcosa in più, passava anche da qui.
Tratti delle antiche sponde sono ancora ben visibili e se osserviamo i dislivelli del terreno si nota proprio quello che fu il letto di un fiume.
Nel parco è stata realizzata un area umida che è un vero gioiello di biodiversità: le folaghe, le rane, i canneti, il frinire delle cicale... non si può fare a meno di pensare alla fortuna di avere luoghi come questo nella nostra città.
Da visitare!

Fotografie di Anna Arzuffi

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: