Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
5a Edizione
dal
16 giugno
al
9 luglio 2023

immersione nel bosco dell'allegrezza con giorgio vacchiano

2 Luglio 2023

Sabato 1 luglio siamo andati alla scoperta della Riserva Naturale del Bosco dell’Allegrezza.

Accompagnati dall’occhio esperto di Giorgio Vacchiano , ricercatore in gestione e pianificazione forestale, abbiamo potuto riflettere sull’importanza degli alberi all’interno delle nostre città.

Siamo partiti dal Monastero di Astino per inoltrarci poco alla volta nel fitto della vegetazione, osservando il passaggio graduale da una zona agricola a un querco-carpineto maturo. Nella zona di transizione, fondamentale per la biodiversità, abbiamo imparato a riconoscere l’Ailanto e la Buddleia, due specie invasive provenienti dalla lontana Cina, e abbiamo incontrato un Olmo colpito dalla malattia fungina che purtroppo sta decimando questa specie.

Appena entrati nel bosco, ci siamo accorti di un beneficio fondamentale in termini di adattamento alla crisi climatica: la termoregolazione. In mezzo a cerri, castagni e carpini, Vacchiano ci ha spiegato che il fenomeno è dovuto principalmente all’evapotraspirazione (e in minima parte all’ombra) che rinfresca l’area grazie al flusso continuo di acqua dalle radici alle foglie all’interno delle piante. Abbiamo imparato anche che nel bosco non c’è posto per tutti, e che il futuro di alcuni piccoli frassini è legato alla quantità di luce che una farnia più grande lascia filtrare nel sottobosco.

Sulla via del ritorno siamo passati accanto all’antico Castello dell’Allegrezza, memoria storica del passato e futura sede del Centro studi sul paesaggio.

Fotografie di Tommaso Pirovano

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: