Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
5a Edizione
dal
16 giugno
al
9 luglio 2023

TERRE, LUOGHI, PERSONE: progettare solidale.

29 Giugno 2021

Dirama apre la terza edizione con una talk dedicata alla progettazione sociale e solidale e ai nuovi modi approcciarsi all'architettura, ai materiali e al costruire.
L’architetta Gloria Gusmaroli dialoga con alcune tra le più interessanti realtà nazionali e internazionale che operano in questo ambito. Non perdere la talk dedicata il giorno 6 luglio alle ore 18.30 online sui canali social di Dirama e Legambiente Bergamo.

CRITICAL CONCRETE (Porto)
WEB: criticalconcrete.com

Critical Concrete è una realtà di ricerca e studio che promuove nuovi meccanismi per riabilitare l'edilizia sociale e migliorare gli spazi pubblici e culturali condivisi dalle comunità a basso reddito. Dal 2016 al 2019 ha organizzato l'annuale Summer School:pratica e teorica internazionale dove famiglie bisognose, studenti e un gruppo interdisciplinare di mentori, ricercatori e professionisti si sono uniti per dimostrare il potere collettivo in grado di cambiare le abitudini abitative delle persone. Tra gli obbiettivi principali del gruppo: sviluppare e condividere un approccio ecologico e sociale alla pratica edilizia. Contribuire alla lotta per il diritto fondamentale a un alloggio adeguato. Imparare e condividere un modo di vivere più ecologico e sostenibile. Sostienere iniziative che combattono per l'uguaglianza razziale, sessuale e sociale, nonché per i diritti degli animali. Il tutto attraverso format educativi incentrati sull'architettura sociale e sostenibile.  Non soddisfatti degli interventi puntuali attuati grazie alle passate Summer School, nell'autunno 2020, ha avuto inizio la prima edizione del programma educativo Sustainable-Sustainable Architecture post-graduation della durata di un anno accademico, strutturato in 70 ore di teoria online e 210 ore di workshop pratici, collegando argomenti di costruzione sostenibile, progettazione partecipata e gestione di progetti sociali. Nel 2021 abbiamo lanciato criti.co, una piattaforma e-learning di apprendimento online incentrata sull'educazione sostenibile. Su questa piattaforma emergente, stiamo riunendo individui e piccole organizzazioni che lavorano nel campo della sostenibilità per creare corsi online per condividere le loro competenze specifiche. Questi corsi combinano input teorici, strumenti di comunicazione interattiva e, ove applicabile, compiti pratici.

Critical Concrete

FRANTOIO SOCIALE (Milano e Treviso) Progetto di Studio Gisto in collaborazione con Hund Studio
WEB: gisto.net

Frantoio Sociale è un progetto di ricerca che indaga le potenzialità della demolizione attraverso una lettura in chiave circolare. Il tentativo di questo progetto è rendere la demolizione accessibile a tutti, una pratica sociale e collaborativa. Il tema principale è quello dei materiali e dei processi di produzione. GISTO uno studio/laboratorio con sede tra Milano e Treviso, che si occupa di progetti, tra architettura, design ed artigianato . Dal 2010 ha sviluppato progetti di ricerca e collaborativi, lavorando parzialmente o interamente in tutte le fasi dall'idea alla realizzazione, con il supporto di importanti istituzioni come: Salt Istanbul, Biennale di Architettura di Venezia, Triennale di Milano, Oslo Architecture Triennale.

Frantoio Sociale

SiBaTer (Roma) Supporto istituzionale all’attuazione della Banca delle Terre
WEB: sibater.it

SIBaTer è un progetto  di supporto istituzionale alla costruzione della Banca delle Terre di cui sono destinatari Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. SIBaTer è gestito da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni italiani, con il supporto tecnico della sua Fondazione  IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale ed è un progetto finanziato dal programma complementare al PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.I servizi di accompagnamento tecnico dei Comuni sono perciò prestati a titolo completamente gratuito  e prevedono:  i)  individuazione e censimento dei terreni (e fabbricati rurali/immobili funzionali), sia di proprietà comunale, sia di proprietà privata presenti sul territorio comunale e che si trovino in stato di abbandono;ii) avvio di un processo di valorizzazione e pubblicazione di avvisi pubblici per l’affidamento dei beni censiti preferibilmente a giovani, anche organizzati in forme societarie/associative o in cooperativa, che intendono realizzare attività imprenditoriali e/o di servizio nei territori di riferimento.

Critical Concrete

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: