uccelli, dove vanno e da dove vengono

26 Luglio 2021

A partire dalle 6:45 del mattino sono ben due i gruppi che hanno seguito le sessioni di inanellamento uccelli alla stazione Aula Vivaio di Osio Sotto.
Quest'area boschiva realizzata sopra una vecchia discarica di inerti è diventata nel tempo l'habitat di moltissime specie di uccelli, insetti e altri animali. Molte le varietà di piante; qui troviamo anche anche un'area umida!
All'interno del bosco si trovano le reti per la cattura degli uccelli da inanellare. Le reti rimangono chiuse quando gli esperti inanellatori e le inanellatrici non sono presenti per le sessioni di ricerca.
Gli animali vengono ispezionati: muscolatura, grasso, lunghezza delle ali, età, sesso... e poi rimessi in libertà. Tutte le preziosissime informazioni permettono agli studiosi di tutto il mondo, in rete, di conoscere comportamenti e caratteristiche delle varie specie.
Una mattina ricca di tante scoperte!
Grazie all'Aula Vivaio che ci ha ospitati/e in questa Domenica.

Fotografie di Giulia Casamenti

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: