Capovolgiamo le piramidi, Sorella rivoluzione

28 Luglio 2022

La serata di presentazione del libro di Matteo Rossi “Capovolgiamo le piramidi” e insieme del romanzo di Pierfrancesco Majorino “Sorella rivoluzione” è stata una bellissima occasione di confronto sui temi della partecipazione pubblica e politica, parlando di desiderio e mondi possibili e anche della difficoltà di portare avanti battaglie importanti.
Le esperienze dei due autori hanno incontrato le riflessioni di Elena Ferrario Presidente di Legambiente Bergamo e di Francesco Perini di Fridays For Future in tema di collettività e futuro.
Ripercorrendo avvenimenti importanti negli ultimi 20 anni, dal G8 di Genova al Covid, fino alla crisi climatica, i relatori hanno intrecciato le loro storie personali a quelle “di tutti”.
Il libro di Matteo Rossi è costruito proprio in questo modo, è un dialogo con tante persone impegnate sul territorio: dal parroco di Longuelo don Massimo Maffioletti, alla professoressa universitaria Francesca Forno, Nicola Cremaschi e Elena Ferrario di Legambiente, il deputato Antonio Misiani, i sindacalisti Mauro Rossi e Maurizio Laini, il presidente del Mutuo Soccorso Claudio Merati, la presidente di M&C Cinzia Terruzzi, il segretario generale di Confcooperative Lucio Moioli, Bruno Goisis della cooperativa Ruah e molti altri.
Majorino invece scrive un romanzo per parlarci di battaglie e comunità.
La storia è quella di un gruppo di donne, suore, educatrici, una storia di sorellanza. Donne che decidono di dar vita a un’esperienza di resistenza e di salvezza, contro l’ottusità culturale e politica, contro l’ipocrisia velenosa dei nuovi rappresentanti del potere. Contro la violenza.

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: