Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
6a Edizione
dal
21 giugno
al
12 luglio 2024

Capovolgiamo le piramidi, Sorella rivoluzione

28 Luglio 2022

La serata di presentazione del libro di Matteo Rossi “Capovolgiamo le piramidi” e insieme del romanzo di Pierfrancesco Majorino “Sorella rivoluzione” è stata una bellissima occasione di confronto sui temi della partecipazione pubblica e politica, parlando di desiderio e mondi possibili e anche della difficoltà di portare avanti battaglie importanti.
Le esperienze dei due autori hanno incontrato le riflessioni di Elena Ferrario Presidente di Legambiente Bergamo e di Francesco Perini di Fridays For Future in tema di collettività e futuro.
Ripercorrendo avvenimenti importanti negli ultimi 20 anni, dal G8 di Genova al Covid, fino alla crisi climatica, i relatori hanno intrecciato le loro storie personali a quelle “di tutti”.
Il libro di Matteo Rossi è costruito proprio in questo modo, è un dialogo con tante persone impegnate sul territorio: dal parroco di Longuelo don Massimo Maffioletti, alla professoressa universitaria Francesca Forno, Nicola Cremaschi e Elena Ferrario di Legambiente, il deputato Antonio Misiani, i sindacalisti Mauro Rossi e Maurizio Laini, il presidente del Mutuo Soccorso Claudio Merati, la presidente di M&C Cinzia Terruzzi, il segretario generale di Confcooperative Lucio Moioli, Bruno Goisis della cooperativa Ruah e molti altri.
Majorino invece scrive un romanzo per parlarci di battaglie e comunità.
La storia è quella di un gruppo di donne, suore, educatrici, una storia di sorellanza. Donne che decidono di dar vita a un’esperienza di resistenza e di salvezza, contro l’ottusità culturale e politica, contro l’ipocrisia velenosa dei nuovi rappresentanti del potere. Contro la violenza.

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Un festival di:
In collaborazione con:
Segreteria organizzativa:

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo - CF. 95008870164
T. 035 319449 - info@legambientebergamo.it