Il Centro di Inanellamento Aula del Vivaio di Osio Sotto

12 Luglio 2022

Il Centro di Inanellamento Aula del Vivaio di Osio Sotto si trova in un luogo molto particolare. Il bosco in cui si svolgono le attività è un bosco impiantato su una ex discarica di inerti. Legambiente C.E.R.C.A. Brembo Oasi Verdi insieme alle associazioni del territorio di Osio Sotto ha realizzato questo bosco che ha attecchito meravigliosamente, creando le condizioni favorevoli per lo sviluppo di biodiversità e la successiva installazione delle reti necessarie all’attività di inanellamento.
Le reti, aperte e chiuse ad ogni sessione, servono per trattenere gli uccelli che, una volta “misurati”, dalla dimensione delle ali, alla quantità di grasso presente nel corpo, l’età, la provenienza, sono appunto inanellati e rimessi in libertà. L'anello riporta informazioni di provenienza e altre indicazioni comprensibili a tutti i centri di inanellamento nel mondo.
Si tratta di un luogo importantissimo per sviluppare conoscenza e studio delle specie e dei comportamenti degli uccelli.
Per noi di Dirama è inoltre una preziosa occasione per noi di vedere da vicino la bellezza delle loro diversità. 

Fotografie di Claudio Cristini

Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio

Get Social

Fotografie: Anna Arzuffi e Giulia Casamenti - Video: Rocco Fidanza - Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi - Sito web: Woodoo Studio - Grafica: Sara Altieri.

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: