Festival di
natura, relazioni
e cura del territorio
5a Edizione
dal
16 giugno
al
9 luglio 2023

Bergamo e le infrastrutture verdi

14 Luglio 2022

Avrebbe dovuto essere una lunga camminata dal Parco Marenzi fino a Val Marina intervallata da momenti di riflessioni sui diversi spazi verdi attraversati.

Si  trasformata in una lunga chiacchierata in movimento, lento, che è partita dal Parco Marenzi immaginandone il collegamento con il Parco Suardi attraverso la Ex Montelungo e tante domande sulle problematiche di gestione del verde urbano in un parco storico, in un parco frequentatissimo da famiglie e bambini, nelle diverse aree verdi attraversate dalla Greenway, la pista ciclabile che da via Baioni costeggia il torrente Morla fino a Valtesse.

Mario Carminati e Federico Pelucchi hanno avuto la bravura e la disponibilità di rispondere a tutte le domande – anche quelle un po’ scomode – e di provare a spiegare come si può cercare di coniugare il tema della sicurezza dei cittadini con quello delle migliori condizioni di sviluppo del verde nei suoi diversi livelli dalla necessità di un sottosuolo sano a quello di avere spazi adeguati per lo sviluppo di ogni pianta.

E in questo anche aver incrociato un cantiere lungo la strada ha mostrato le difficoltà delle piante di crescere e ha stimolato domande e curiosità. E Mario Carminati e Federico Pelucchi non si sono risparmiati, regalando, generosamente anedotti e curiosità, raccogliendo stimoli da parte dei partecipanti e delle singole piante incontrate.

Risultato: siamo arrivati a metà del percorso previsto e abbiamo deciso di fare una seconda uscita, magari in settembre per continuare la chiacchierata e per vedere come cambia le necessità delle piante nelle diverse stagioni…

Fotografie di Anna Arzuffi

DIRAMA
Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio
Get social

Illustrazioni: Alessandro Adelio Rossi

Legambiente Bergamo

Via Ghislanzoni 37 | Bergamo
CF. 95008870164
T. 035 319449
info@legambientebergamo.it

In collaborazione con: